in , ,

Gone Girl, 30 anni in un secondo, Scrivimi una canzone, Dunkirk e Inception: stasera in tv si va di zapping

VISTI DA VITTORIA di VITTORIA EPICOCO | Noioso palinsesto estivo? Non oggi: ce n’è per tutti i gusti

di Vittoria Epicoco

PERUGIA – È martedì, ed è come se fosse lunedì, è caldo e la Nazionale non giocherà prima di sabato; dannato noioso palinsesto. Sbagliato! Abbiamo scovato qualche buon film in onda stasera, tra gli altri; dal thriller drammatico, alla commedia romantica, dallo storico al fantascientifico.

Dalle 21.20 Rai 4 trasmetterà L’amore bugiardo – Gone girl, avvincente thriller autografato David Fincher (Fight Club, Il curioso caso di Benjamin Button, per citarne alcuni), adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo a cura di Gillian Flynn, e di cui Ben Affleck e Rosamund Pike sono protagonisti assoluti. Nick e Amy sembrano una coppia affiatata; tuttavia, il giorno del loro quinto anniversario di matrimonio, Amy scompare nel nulla, lasciando ben poche tracce che possano aiutare le indagini per il suo ritrovamento, mentre le uniche prove tangibili sembrano portare ad un solo risultato: Nick ha assassinato sua moglie. Il progredire della narrazione, tuttavia, porterà ad interessanti e inaspettati risvolti, in quello che si potrebbe definire una sorta di psico-thriller nel quale, prima uno e poi l’altra, si muovono lungo un filo sottile e apparentemente instabile, e che sembra sempre sul punto di spezzarsi da un momento all’altro.

Se invece la classica commedia romantica americana è ciò che cercate, 30 anni in un secondo andrà in onda, dalle 21.10, su Paramount channel, mentre La 5 mette in campo Scrivimi una canzone, alla stessa ora. Nel primo Jenna (Jennifer Garner) è la tipica adolescente la cui aspirazione è entrare a far parte del gruppo di ragazze più cool della scuola, a parte il fatto di non essere ricambiata. Il giorno del suo tredicesimo compleanno, le viene giocato uno scherzo a tal punto da umiliarla e mortificarla, e Jenna desidererà con tutta se stessa di avere trent’anni. Deliziosa commedia in cui la Garner è affiancata da Mark Ruffalo nel ruolo di Matt, che nel film è il suo migliore amico degli anni che furono, un po’ goffo, impacciato, e segretamente innamorato di Jenna, ma diciassette anni dopo…
E sulla stessa lunghezza d’onda si colloca anche Scrivimi una canzone, divertente commedia romantica con Hugh Grant e Drew Barrymore. Lui è Alex, ex popstar dai giorni di gloria finiti, che vive malvolentieri nell’idea di “andare in pensione”, e tenta il tutto per tutto accettando di scrivere una canzone per Cora, giovanissima popstar in cima alle classifiche. Ma Alex non scrive testi da molto tempo, mentre Sophie in questo è molto brava, così l’ex cantante le chiede di aiutarlo. La loro collaborazione, come si può ben intuire, farà da sfondo a sentimenti che, nel frattempo, iniziano a crescere.

Ma le due chicche le abbiamo lasciate per ultime. Due capolavori, entrambi con la firma di Christopher Nolan, e trasmessi in successione l’uno all’altro, sul canale Premium Cinema 1.
Si parte alle 21.15 con Dunkirk, film storico ambientato durante la Seconda guerra mondiale, e che precisamente racconta i fatti di Dunquerke del 1940, con un cast corale d’eccezione in cui figurano attori come Kenneth Branagh, Tom Hardy, Harry Styles, Cillian Murphy, e altri. Da buon “Nolan” che si rispetti, il film si articola su tre livelli, non temporali però, questa volta, quanto semmai spaziali: la terra, il mare e l’aria. Una vicenda raccontata magistralmente da tutti e tre i punti di vista, anche nella confusione che, di solito, i film del regista creano nella mente di chi guarda; punti di vista che, come al solito, convergono chiaramente nel finale, riuscendo a tirare esaurientemente le fila.
Diverso è il caso di Inception, a seguire alle 23.10. Dom Cobb, infatti, ha l’abilità di sottrarre i segreti più reconditi delle persone, infiltrandosi all’interno dei loro sogni. Saito, un potente industriale giapponese, lo contatta per chiedergli di fare la cosa opposta: instillare, nella mente di una persona in particolare, un’idea precisa, che ben si radichi nel suo subconscio. Oppositamente a Dunkirk, i tre livelli che Nolan qui articola, sono, a tutti gli effetti, livelli spazio-temporali: in un sogno, infatti, si può essere sia in epoche che ambienti diversi. Film d’azione fantascientifico che restituisce una buona analisi delle dinamiche relative alla psiche, nel suo inconscio e subconscio, e dell’incapacità di distinguere cosa è reale da cosa non lo è, ma lo sembra. Anche qui il cast è niente male; figurano niente di meno che Leonardo DiCaprio, di nuovo Tom Hardy e Cillian Murphy, Joseph Gordon-Levitt e Marion Cotillard. Film acclamatissimo sia dalla critica che dal pubblico, ha ottenuto ben otto candidature ai premi Oscar, vincendone quattro tra cui miglior fotografia ed effetti speciali.

Non vi resta che… scegliere!

Covid, ancora un giorno senza vittime. I positivi calano ancora

Velimna, si riparte. Tutti intorno a un tavolo per la tradizione che batte la pandemia