in , ,

È ufficiale: l’Umbria zona bianca dal 7 giugno. Via alle preadesioni per la fascia di età 15-12 anni

POLE POLITIK di MARCO BRUNACCI | I risultati tornano positivi anche per le vaccinazioni: con l’arrivo delle 45mila dosi promesse da Figliuolo si torna a quota 10mila vaccinazioni al giorno. E il 67,3% dei 69-50enni ha ricevuto la prima dose

di Marco Brunacci

PERUGIA – Adesso è ufficiale, previsioni rispettate:: l’Umbria è zona bianca, dal 7 giugno. E arriva al risultato insieme a Veneto, Liguria e Abruzzo.

Un risultato importante a fronte di una discesa chiara ormai da settimane dell’incidenza rispetto ai centomila abitanti dei nuovi casi: la media è sotto i 30.
Ma non sono solo questi i risultati dell’Umbria. Va anche sottolineato che la Regione ha ripreso, con l’arrivo delle 45mila dosi promesse da Figliuolo, a vaccinare a livello di quasi diecimila dosi giornaliere.
Ora sono anche migliorate le categorie da 50 a 69 anni, le ultime in sofferenza, con il 67,3% dei 69-60enni che hanno ricevuto la prima dose (12esima regione in Italia), mentre l’Umbria continua a essere la prima in Italia per la vaccinazione degli over 70 anni. L’Umbria, anche con gli ultimi dati, è tra le prime cinque regioni italiane a vaccinare rispetto agli abitanti.
Ecco infine la nota ufficiale di aggiornamento della Regione con l’annuncio delle preadesioni per la fascia di età 16-12 anni.
Un andamento dei nuovi casi in costante diminuzione, l’indice Rt sempre al di sotto del valore di 1, mentre si consolida verso il basso anche la quota di positivi sui nuovi tamponi a conferma dell’adeguata azione di tracciamento dei casi in tutto il territorio regionale: è quanto emerge dal report elaborato dal Nucleo epidemiologico regionale sull’andamento in Umbria della situazione epidemiologica aggiornato al 3 giugno.
L’Umbria sempre alla data del 3 giugno sul fronte delle vaccinazioni si attesta al IV posto tra le Regioni nel rapporto tra dosi somministrate e popolazione con 62.680 somministrazioni ogni 100.000 abitanti. Ad oggi i vaccinati con prima dose sono 381.319, con ciclo completo 179.630, complessivamente sono state somministrate 547.253 dosi si 589.345 dosi consegnate.

Da domani 5 giugno, a seguito dell’estensione da parte dell’Agenzia Italiana del Farmaco, dell’indicazione terapeutica del vaccino Pfizer fino ai soggetti di età pari o superiore ai 12 anni, saranno aperte le preadesioni per la vaccinazione dei ragazzi di età compresa tra i 12 e i 15 anni. Si potrà dare l’adesione ad essere vaccinati tramite portale il portale istituzionale. La vaccinazione degli adolescenti rappresenta un’ulteriore tappa nella limitazione della diffusione del Covid che in questa fascia della popolazione circola in modo asintomatico o paucisintomatico rendendo così ancora più difficile l’adozione di misure di contenimento dell’infezione..

Terni, sequestrata casa di appuntamenti: 48enne arrestata

Cristina Colaiacovo nel Comitato di supporto degli azionisti di minoranza di Cdp