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Un anno di Lievito, coraggio e passione. La perseveranza più forte del Covid

Staff under 25, ricerca, sviluppo e materie prime d’eccellenza. Il ruolo dei social, ma anche gli affezionati over 80: così si batte la crisi

CORCIANO (Perugia) – Il 7 marzo compie un anno di attività, di coraggio e impegno, il locale Lievito, aperto per un solo giorno appena scoppiata la pandemia e chiuso subito dal primo Dpcm dopo una sola giornata di incassi.

Eppure il 7 marzo Lievito compirà un anno in buona salute. Ma la storia di successo e di perseveranza della pizzeria corcianese è una storia fuori dall’ordinario, non soltanto perché travolto dallo straordinario anno passato. La storia di Lievito, ormai un-enne, è quella di un’impresa che ce l’ha fatta seppur aprendo durante una pandemia mondiale. Invece di restare sconfitti dall’emergenza epidemiologica il team – tutto under25 – di Lievito ha subito reagito. Pochi giorni dopo infatti ha attivato il servizio da asporto e il servizio a domicilio su tutto il territorio limitrofo. A premiare la pizzeria pero non è stata soltanto la reattività, la mission di Lievito infatti è di servire pizze con ingredienti di altissima qualità, impasti innovativi ma sempre leggeri, e una selezione di vini e bollicine degne di una cantina da collezionista. Un prodotto cosi non può che essere notato, soprattutto se declinato in combinazioni audaci e fantasiose come fatto sul menu in continuo aggiornamento.
La scommessa più grande di Lievito è sicuramente nell’investimento su ricerca e sviluppo in tutte le fasi, della produzione e della vendita. Si è scelto fin da subito di voler sperimentare, sia nell’accostamento di ingredienti mai visti prima insieme, che nelle combinazioni tra pizze, vini e cocktail, non dimenticando il rispetto delle tradizioni con una proposta eclettica per tutti i gusti.
A fare da catalizzatore a tutte queste iniziative imprenditoriali però è stato il lavoro dietro i social media che Lievito ha aperto prima delle porte del locale. Da allora è stata protagonista del panorama culinario umbro grazie a campagne di comunicazione innovative e intriganti. Molte imprese usano Facebook e Instagram per fare pubblicità, fin da subito Lievito ha scelto un altro approccio: la comunicazione pura e diretta. Ma chi sono i clienti di lievito? La pizzeria è frequentata da molti influencer locali sì, ma questi aspettano in fila con le famiglie. Invece di costruire un target unicamente giovane, Lievito ha abbracciato fin dal principio la filosofia del social come punto di svago dove potersi rilassare. E se è vero che i più giovani prenotano le pizze a domicilio in direct su Instagram, Lievito ha molti clienti aficionados over80 che alzano la cornetta per ordinare la loro pizza preferita.
L’innovazione tuttavia non è soltanto un ideale per Lievito. La pizzeria è già al suo terzo menù. È infatti inutile parlare di freschezza dei prodotti se nell’alimentazione non si scelgono prodotti di stagione, per questo al cambiare delle stagioni è subentrata la necessità di cambiare le pizze disponibili sul menu.Nell’epoca delle edizioni limitate di Supreme, Elon Musk e Kanyen West, anche lievito ha deciso di festeggiare il suo primo compleanno con una capsule di pizze speciali create per celebrare il successo del primo anno.
Con broccoli romani, alici del Cantabrico e zafferano di Cascia da una parte, crema di zucca, speck affumicato e taleggio dall’altra, Lievito ha dedicato il compleanno alla sonda recentemente atterrata su Marte, Perseverance. Con la giusta perseveranza infatti è possibile affrontare le difficolta, realizzare i propri sogni e muoversi verso nuove frontiere, nuovi mondi, pur partendo da Perugia, o meglio, da Corciano.

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