La Bambinella del commissario Ricciardi incontra i suoi fan: come partecipare

22 Marzo 2021

L’attore Adriano Falivene nel primo evento online promosso dall’associazione Clizia con il Comune di Perugia

PERUGIA – Una nuova rassegna accompagna nel magico mondo del teatro. Nel primo incontro online, l’ospite è Adriano Falivene, il “Bambinella”, personaggio della seria tv “Il Commissario Ricciardi”.

L’attore dialogherà con Annamaria Romano, presidente dell’associazione culturale Clizia, e con Salvatore Basile, sceneggiatore della serie tv “Il Commissario Ricciardi”, interpretata da Lino Guanciale. L’iniziativa è a cura dell’associazione culturale Clizia in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Perugia, Radio Erreti – Gualdo Tadino. Per partecipare all’incontro scrivere una email a: annaromano.af@libero.it 

Adriano Falivene, la biografia

Classe 1988, nato a Napoli, diplomato presso l’Accademia di Arte Drammatica del Teatro Bellini, con tante esperienze di drammaturgia, è un artista a trecentosessanta gradi. La sua poliedricità accompagnata da un talento innato arricchito dalla professionalità fanno sì che si tratti di una persona veramente speciale. Attore di spettacoli teatrali e di film, ballerino, clown, giocoliere, equilibrista, umorista, trasformista, cantante, sono solo alcuni ingredienti della sua energia artistica. Dotato di notevoli capacità espressive riesce a immedesimarsi con i personaggi che interpreta in modo naturale suscitando nel pubblico, sia teatrale che televisivo, immediata empatia e coinvolgimento. Con la sua gestualità, mimica facciale riesce a trasmettere svariati stati d’animo e così, con pizzichi di ironia e retrogusti di saggezza è malinconico, gioioso, simpatico, comico, scherzoso e burlone, triste. Proprio ciò lo accosta a Charlie Chaplin. Il suo successo è arrivato con la serie TV di RaiUno “Il “Commissario Ricciardi”, tratto dai romanzi di Maurizio De Giovanni, per aver interpretato il personaggio di Bambinella.

#bambinella#commissarioricciardi #adrianofalivene #linoguanciale #rai1 #perugia #clizia