Advertisement

Informatica, robotica, contenuti digitali e ambiente: la sfida per il lavoro futuro passa da Nocera

8 Gennaio 2021

L’offerta dell’Istituto omnicomprensivo “Dante Alighieri”. Al via gli open day: il calendario

NOCERA UMBRA (Perugia) – Il professor Leano Garofoletti, dirigente scolastico dell’Istituto omnicomprensivo “Dante Alighieri”di Nocera Umbra parla delle caratteristiche dell’Istituto tecnico industriale-elettrotecnico e del Liceo delle scienze umane, in occasione delle giornate di open day organizzate in vista delle iscrizioni.

Advertisement

Professore, quali sono i piani di studio, le materie specifiche e le possibilità che il Liceo delle Scienze Umane e l’Istituto Tecnico Industriale offrono?

«Il Liceo delle Scienze Umane è una scuola che offre allo studente una completa panoramica di tutte le competenze che riguardano l’ambito umanistico e linguistico. Da un monitoraggio recente è emerso che anche i ragazzi che si sono iscritti a facoltà scientifiche, a giurisprudenza o lingue hanno raggiunto ottimi traguardi. Pertanto frequentare questo indirizzo di studio significa avere una preparazione a tutto tondo.
L’Istituto Tecnico Industriale-Elettrotecnico, invece, offre agli studenti sia la possibilità di entrare subito nel mercato del lavoro, come specializzati nel settore dell’Elettronica, dell’informatica, della robotica, sia la formazione per accedere a varie facoltà universitarie, come ingegneria e matematica. E’ doveroso ricordare che da una recente indagine statistica effettuata dal prof. Claudio Parlanti, su un numero elevato di ex studenti, ha permesso di evidenziare che circa il 90% dei nostri diplomati ha trovato subito un’occupazione conforme alla propria formazione, una garanzia per i ragazzi che frequentano questo indirizzo di studi».

Quali sono le specificità dei due istituti? E quali i progetti?

«Nel Liceo delle Scienze Umane è da tempo attivo un progetto di collaborazione con l’università, che permette ai nostri studenti di seguire nel triennio specifici corsi, come quello in lingua giapponese, conseguendo crediti riconosciuti all’università. Inoltre, la nostra scuola offre ai ragazzi la possibilità di acquisire una buona padronanza linguistica dell’inglese, del francese e dello spagnolo mediante appositi progetti linguistici. Anche in questo periodo di difficoltà, non si è fermato il progetto Erasmus che stiamo comunque portando avanti tramite gemellaggi con modalità online. Progetti di alternanza sono legati alla tutela di beni culturali, dell’ambiente, allo storytelling, alla produzione di contenuti digitali. Per gli studenti dell’ ITI tra i molteplici laboratori , a breve, sarà attivato un corso per il patentino della robotica, valido come alternanza scuola lavoro. Da ricordare, inoltre, la collaborazione con aziende storiche del territorio che offre ai nostri ragazzi l’opportunità di un’esperienza formativa direttamente sul campo».

Il dirigente scolastico Leano Garofoletti

Come si è organizzata la scuola con la didattica a distanza?

«Per il liceo abbiamo deliberato un piano di erogazione di 20 ore settimanali di didattica sincrona tramite videolezioni svolte dai docenti. Le restanti ore del piano di studi saranno erogate in modalità asincrona. Per quanto riguarda le classi dell’area tecnica, invece, abbiamo disposto una rotazione in presenza per permettere agli studenti di effettuare le ore di laboratorio a scuola. Le restanti ore del monte orario sono svolte come per il liceo in didattica a distanza in parte sincrona e in parte asincrona».

«Vi aspettiamo – concludono dal Dante Alighieri – per visitare la nostra scuola nelle giornate di Open Day secondo il seguente calendario: 9, 16, 17, 23 gennaio dalle 15,30 alle 19,30. Si potrà accedere ai locali degli istituti a gruppi di 6 persone, nel rispetto della normativa anti covid. Nella homepage dell’Istituto (www.scuolenoceraumbra.edu.it) si può scaricare la brochure dettagliata dell’offerta formativa.

#scuola #dantealighieri #noceraumbra #openday

Advertisement