Advertisement

Perugia 1416: oggi l’ingresso di Braccio in città. Sul web

5 Settembre 2020

Il programma della manifestazione

PERUGIA – Mentre “Il Medioevo a tavola”, lo show cooking di Giovanni da Montemalbe, cuoco umbro esperto della cucina del tempo in uso nel territorio che per l’occasione presenta cinque ricette abbinate ai cinque Rioni, fa salire il contatore delle visualizzazioni online, Perugia 1416 prosegue il suo programma dell’edizione 2020 ribattezzata #Medievalweb puntando dritta sull’ingresso di Braccio e la consegna delle chiavi alla città.

Advertisement

Sullo sfondo tutto il resto delle tante iniziative messe in piedi dall’Associazione, presieduta da Teresa Severini, in collaborazione con il Direttivo e i rionali di Porta Eburnea, Porta San Pietro, Porta Sant’Angelo, Porta Santa Susanna e Porta Sole. Con la novità della docufiction Braccio 3.0 – tra i protagonisti il noto storico Tommaso di Carpegna Falconieri, regia di Stefano Venarucci, coordinatore artistico della manifestazione -, che è stato possibile seguire in anteprima, venerdì 4, alle 22, su Umbria TV (canale 10 del digitale terrestre), subito dopo il talk show dedicato alla rievocazione (alle 21). Poco prima, alle 20.30, su Tef Channel (canale 12), è andata in onda un’altra anteprima: il video documentario di una ventina di minuti dal titolo “Perugia: cinque i suoi Rioni, che sono gente, che sono luoghi, che sono storia” – alle 20,30 (mentre la docufiction, su questa rete, sarà trasmessa sabato 5 alle 14 e poi alle 21). Tutto sarà poi possibile rivederlo online, sui social e il sito di Perugia 1416.

Tra gli appuntamenti in programma sabato 5 settembre, si segnalano: -; alle 20 il video, con riprese curate da Armando Flores Rodas, di “Le mura di Perugia al tempo di Braccio, una passeggiata con Michele Bilancia (dell’associazione Radici di Pietra) con la partecipazione di Nino Marziano, tra il Cassero e lo Sperandio.

IL PROGRAMMA DI SABATO 5, SUL WEB

Sabato 5 settembre:

  • Ore 12,00

Perugia1416 riviviamo le passate edizioni (video)

  • Ore 12,30

Perugia: cinque i suoi Rioni, che sono gente, che sono luoghi, che sono storia.

  • Ore 16,00

Il Medioevo a tavola, show-cooking medievale con Giovanni da Montemalbe. La ricetta

odierna è abbinata al Rione Porta San Pietro: Aleata blancha, Agliata bianca

  • Ore 16,30

Perugia: cinque i suoi Rioni, che sono gente, che sono luoghi, che sono storia.

  • Ore 18,00

“BRACCIO 3.0”, docu-fiction. Dal bambino Braccio, alla battaglia di Sant’Egidio, al

dominio e mecenatismo di Braccio, al sogno Italico, ai semi gettati per il Rinascimento a

Perugia

  • Ore 20,00

Le mura di Perugia al tempo di Braccio, una passeggiata con Michele Bilancia (Radici di

Pietra) con la partecipazione di Nino Marziano, tra il Cassero e lo Sperandio

  • Ore 22,00

La rievocazione in video: L’ingresso di Braccio in Perugia–

Advertisement