Advertisement

By night, Assisi di notte è ancora più bella

12 Agosto 2020

Le visite guidate da non perdere

ASSISI (Perugia) – La città di notte si mostra in modo diverso: e per ogni giovedì e ogni sabato sera di agosto, l’Associazione guide turistiche dell’Umbria propone un itinerario alla scoperta di luoghi nascosti e storie poco conosciute.

Advertisement

Si partirà dalla magnifica cattedrale romanica di San Rufino, dove reperti romani convivono con il nuovo culto. Poi passando da Santa Rosa si scenderà alla piazza del Comune, anima laica della città, dove sono ancora in bella mostra le antiche misure medievali. Anche la grande storia del XX secolo ha fatto tappa ad Assisi, nella Sala della Conciliazione, luogo di incontro di mondi distanti nel percorso verso la stipula dei Patti Lateranensi. Accanto alla chiesa di Santa Maria Maggiore si trova il Museo della Memoria, che racconta una delle pagine più belle della storia di Assisi durante l’occupazione dei tedeschi. La sosta a Palazzo Fiumi ricorda invece la presenza di Garibaldi ad Assisi.

«Il nostro itinerario – spiega una nota dell’Agtu – si concluderà in via San Francesco di fronte al Monte Frumentario, utilizzato nei modi più disparati nel corso della sua storia quasi millenaria. Vi diamo appuntamento alle 21 presso la Cattedrale di San Rufino». La visita guidata è di 1 ora e 30/45 circa. La partecipazione è su prenotazione e prevede un costo di 8 euro.

per informazioni: Agtu 075-815228, 339.3390103, info@assoguide.it.

Calendario delle visite: 13, 15, 20, 22, 27, 29 agosto alle 21

#assisi #guide #agtu

Advertisement