in , ,

Un giorno da ricordare: i bimbi del Chianelli in gita alla Città della Domenica

FOTO | Zainetti in spalla, cappellini in testa e cartina in mano per visitare un luogo divertente e ricco di sorprese: le immagini

PERUGIA – Mattinata speciale per i bimbi in cura presso il reparto di oncoematologia pediatrica dell’ospedale di Perugia, ospiti del Residence “Daniele Chianelli”. Per loro il Comitato per la Vita “Daniele Chianelli” ha organizzato una gita al parco naturalistico di Città della Domenica. Zainetti, cappellini e cartina per visitare un luogo divertente e ricco di sorprese. Tra giochi, lunghe passeggiate e splendidi animali, i bambini si sono immersi nella magia del parco. 

«Queste gite – ha spiegato Franco Chianelli, presidente del Comitato – non sono soltanto una occasione per spezzare la routine e divertirsi un po’, ma rappresentano anche un ritorno alla normalità, perché questi bambini sappiano che il periodo, tanto duro e doloroso della malattia che stanno attraversando finirà e un giorno, speriamo prestissimo, potranno tornare alla normalità. Per questo ogni anno organizziamo gite e momenti di divertimento. Quest’anno non sarà possibile muoversi. Abbiamo il dovere di essere molto prudenti a causa del Covid 19, ma cerchiamo comunque, nella massima sicurezza di non negare a questi bimbi occasioni di divertimento. Infondo non è necessario andare troppo lontano, tutta l’Umbria ha tesori inestimabili, come questo bel parco. Voglio ringraziare la direzione del parco e tutto lo staff per essersi messo a nostra disposizione ed essere riuscito a farci trascorrere una mattinata sicura e bellissima». 

«Momenti come questo – ha chiarito Letizia Cardinali, psicologa del Comitato – hanno una valenza terapeutica sia per bambini e ragazzi, ma anche per le famiglie. Perchè permettono di riprendere contatto con ciò che si ama e si torna carichi ad affrontare la quotidianità di cure e terapie e ricominciare a progettare il futuro».

#chianelli #bimbi #cittàdelladomenica 

Giovani e dipendenze: in Umbria servizi sperimentali e programmi ad hoc nelle scuole

Cammini: la mobilità dolce tra le strategie del Trasimeno