Advertisement

Sviluppumbria, Tesei ha scelto: Sciurpa (con un team di esperti) farà coppia con Ramsete Agostini

15 Luglio 2020

POLE POLITIK di MARCO BRUNACCI | Oggi la delibera: continuità con accelerazione degli elementi di novità. Con una regia direttamente della governatrice da Palazzo Donini. Pronti manager per Sase

di Marco Brunacci

PERUGIA – Tanto tuonò che fece solo qualche goccia di pioggia. Dopo lo scontro Fioroni-Agostini in pubblica assemblea ecco che oggi arriva la delibera che conferma quanto si sapeva: tocca a Michela Sciurpa il ruolo di amministratore mentre Mauro Agostini, la secolare quercia della burocrazia regionale, il Ramsete I e II del potere pubblico umbro, resterà a far squadra con lei.

Advertisement

Alla fine Donatella Tesei ha preferito così: per il momento il potente direttore generale di Sviluppumbria resta al suo posto. Se la conferma sarà con la scaramantica formula “finchè morte non ci divida” non è dato sapere. Ma per ora sarà così. Agostini però avrà come amministratore unico una manager di famiglia di industriali, più volte candidata con Fratelli d’Italia, Michela Sciurpa, la quale arriva scortata da un pool di tecnici molto preparati e che saranno altrettanti paletti per Agostini.
L’idea della governatrice dovrebbe essere quella di ottenere il massimo dalla continuità, dando nel contempo un’accelerata agli elementi di novità. Ma intende tenere comunque sotto la sua regia l’intricato ordito delle relazioni di Sviluppumbria e delle sue possibilità di intervento, fissandone anche i limiti.
Nel giorno in cui la bocciatura della coppia Cesaretti-Agostini come menti della Sase, società di gestione dell’aeroporto umbro San Francesco, è sonante, Agostini ripara nel suo antico ruolo.
A proposito: per Sase sono in arrivo manager (c’è perfino chi parla di Ragnetti), con i soci (Mencaroni in particolare) ad assumersi responsabilità specifiche dopo la solenne bocciatura della scuola di volo. Per la presidenza ancora possibili sorprese.

#sviluppumbria #umbria #polepolitik #marcobrunacci

Advertisement