Advertisement

È Made in Umbria la prima mascherina riutilizzabile e a basso costo

4 Maggio 2020

Dall’idea di due giovani imprenditrici umbre nasce il presidio green e personalizzabile

PERUGIA – Una mascherina green, lavabile e riutilizzabile. È partendo da questa sfida che due giovani imprenditrici umbre si sono rimboccate le maniche e hanno riconvertito il loro atelier, che fino a pochi giorni prima confezionava e vendeva abiti da sposa di alta gamma, per contribuire allo sforzo comune che vede lottare l’intero paese contro il coronavirus.

Advertisement

«Subito dopo il lockdown – racconta Serena di Wedding House Atelier – abbiamo deciso di convertire la nostra attività per la produzione di mascherine. Inizialmente erano usa e getta, poi ci siamo lanciate un guanto di sfida per arrivare a un prodotto che potesse avere un impatto ambientale zero e un prezzo accessibile rispondendo ad altissimi standard di sicurezza». «Le mascherine filtranti di nostra produzione – racconta ancora Serena – sono lavabili e riutilizzabili. Sono composte da tre strati di puro cotone e provviste di una tasca che ospita un filtro riciclabile al 100% in TNT certificato, che può essere di volta in volta sostituito. Sono ergonomiche e si adattano facilmente al viso grazie alla presenza di un ferretto removibile per permettere il lavaggio della mascherina».

«Questo progetto ha visto la luce in brevissimo tempo – raccontano le due imprenditrici -. Ma in pochi giorni abbiamo stretto contatti con numerose aziende locali che ci hanno commissionato migliaia di unità. Ad oggi è possibile richiedere la personalizzazione della mascherina con il logo aziendale. Per alcuni versi una bella idea anche per rafforzare la propria identità in un periodo difficile per le aziende come quello attuale». «Sono passati quasi due mesi dall’inizio del lockdown – conclude Serena – creare una mascherina, cucirne il tessuto e gli elastici, marchiarla con il simbolo di una realtà produttiva, è per me il simbolo della speranza che non muore, ma che vive nel respiro di ogni persona».

#coronavirus #umbria #covid19 #mascherine #green #lavabili #atelier #imprenditrici

Advertisement