Advertisement

Buongiorno ceramica, una maratona d’arte nonostante il coronavirus

14 Maggio 2020

L’evento di Deruta

DERUTA (Perugia) – L’arte e la cultura non si fermano, a Deruta, ma rafforzano il loro carattere di promozione turistica e motore dell’economia locale.

Advertisement

Buongiorno Ceramica non potrà svolgersi nelle modalità tradizionali a causa dell’emergenza sanitaria, ma non rinuncia all’edizione 2020, un’edizione straordinaria che passa in modalità digitale, con una serie di iniziative che potranno essere visionate in tutta Italia e anche oltre i confini nazionali. Il 16 e 17 maggio, infatti, i principali luoghi d’arte e di cultura di Deruta saranno on line, insieme ad altre 46 città italiane della ceramica: una sorta di maratona dell’arte, della creatività, con gli artigiani, con il grande patrimonio della ceramica artistica e delle città in primo piano.

«Stiamo cercando di riportare alla normalità – afferma il sindaco Michele Toniaccini – una situazione straordinaria ed emergenziale. Non vogliamo che le progettualità messe in campo vadano disperse, che gli sforzi e gli investimenti fin qui realizzati si perdano. Anzi, è questo il momento di spingere sull’acceleratore e sulla capacità di guardare avanti, di ricominciare a costruire il nostro futuro, in tutta sicurezza». Per il sindaco, «va in questo senso, l’istituzione della Strada della Ceramica, che non è solo valorizzazione delle nostre eccellenze, ma anche capacità di aggregazione fra città e Comuni, fra istituzioni, privati e associazioni. La Regione dell’Umbria ha condiviso il nostro progetto che potrà contribuire a catalizzare il turismo nelle nostre città d’arte, ipotizzando anche la costruzione di percorsi laboratoriali nelle botteghe dei nostri grandi maestri artigiani».

Una ricca programmazione online di contenuti fotografici e video che mostreranno alcune delle bellezze artistiche e architettoniche di Deruta. I video saranno disponibili sul canale youtube di Buongiorno Ceramica e sulla pagina facebook del Comune. Sul sito www.buongiornoceramica.it i navigatori potranno fare passeggiate virtuali nella città, visitare laboratori e musei, varcare la porte di gallerie e palazzi storici, visitare mostre e conoscere alcuni dei nostri più abili artisti. In particolare, ci sarà un video su Deruta e altri in cui saranno visitabili il Museo Regionale della Ceramica, la Pinacoteca comunale, il Santuario della Madonna del Bagno e le botteghe artigiane. I video racconteranno la tradizione della ceramica, della manifattura derutese, mostrando come i nostri maestri artigiani lavorano. Loro apriranno le porte delle loro botteghe e ci condurranno in questo mondo che racchiude storia, arte, ingegno creativo e anche amore per la propria terra.

#coronavirus #umbria #covid19 #deruta #ceramica #buongiornoceramica #online #eventi #città

Advertisement