Advertisement

I grandi incontri del Mazzatinti non si fermano: Xavier Jacobelli e Alessio Zucchini in videoconferenza con gli studenti

19 Aprile 2020

L’iniziativa del polo liceale eugubino

GUBBIO (Perugia) – Il polo liceale Giuseppe Mazzatinti e il periodico freepress eugubino “15 Giorni” organizzano due incontri in videoconferenza con due giornalisti di punta del panorama nazionale dell’informazione.

Advertisement

Si tratta di Xavier Jacobelli, direttore del quotidiano sportivo TuttoSport, e Alessio Zucchini, giornalista e conduttore del Tg1. Saranno collegati con gli oltre 900 studenti sulla piattaforma, già utilizzata per la didattica a distanza dell’istituto superiore. L’iniziativa consentirà ai giovani di acquisire i crediti formativi per l’anno scolastico in corso, con il coordinamento del giornalista Massimo Boccucci, esperto esterno per il corso di giornalismo del polo liceale, e il supporto tecnico-organizzativo del professor Luigi Girlanda e della professoressa Silvia Sagrazzini. «Stiamo portando avanti con un forte coinvolgimento generale – spiega Maria Marinangeli, dirigente del Mazzatinti – un’intensa attività di didattica a distanza per dare agli studenti i migliori strumenti di apprendimento in questo momento storico così difficile e penalizzante. In quest’ottica rientrano le iniziative per i crediti esterni e per favorire le esperienze avvalendosi anche di personalità come Jacobelli e Zucchini, giornalisti di provata qualità che hanno accettato entusiasticamente il nostro invito».
Si comincia lunedì prossimo, 20 aprile, alle 16 con Jacobelli, sessantenne bergamasco, direttore di testate prestigiose e volto popolare di trasmissioni televisive di RaiSport e di altri network oltre che opinionista su emittenti radiofoniche. Ha avuto numeri riconoscimenti, l’ultimo dei quali il Premio “Italian Sport Awards 2020” quale miglior direttore di testata sportiva. Jacobelli sarà a colloquio con gli studenti dell’intero indirizzo ScientificoSportivo sull’impatto dell’emergenza coronavirus sullo sport, con gli sforzi in essere per favorire la ripartenza dell’attività agonistico in Italia e a livello internazionale.
È in programma per l’ultima settimana di aprile l’incontro con Zucchini, quarantaseienne di origine umbertidese, conduttore e inviato del Tg1, già conduttore del programma Unomattina Estate su Rai Uno. Zucchini incontrerà gli studenti del triennio di Classico e Scienze Umane sulle tematiche e problematiche dell’informazione al tempo del coronavirus, dalle difficoltà organizzative in una grande struttura come il Tg1 alla ricerca delle notizie e gli elementi di salvaguardia dalle fake news. Jacobelli e Zucchini faranno interazione con gli studenti rispondendo alle loro domande.

#coronavirus #umbria #covid19 #lascuolanonsiferma #mazzatintiadistanza #andràtuttobene #lascuoladelfuturoricominciadaqui

Advertisement