Advertisement

C’è un sito che rimuove automaticamente lo sfondo dalle foto

22 Aprile 2020

In realtà ce ne sono anche altri ma questo, credeteci, fa tutto da solo, e pure molto bene. Si chiama remove.bg e sfrutta un’intelligenza artificiale che… vi stupirà

Probabilmente vi è capitato, almeno una volta: voler togliere lo sfondo a una foto, magari per fare un piccolo fotomontaggio, mettere in risalto una figura, un viso, una persona, o anche solo per realizzare un banalissimo meme. Probabilmente vi è capitato e più o meno è finita così: ci avete provato, non ci siete riusciti, avete abbandonato l’idea. O forse a quel punto avete chiesto al vostro amico grafico che «tanto tu con Photoshop ci metti cinque minuti» e il risultato così lo avete pure ottenuto… insieme a qualche vaffa e a un paio di imprecazioni dell’amico.

Advertisement

Ecco. Benjamin Groessing e David Fankhauser devono aver pensato a voi (e anche al vostro povero amico grafico) quando hanno lanciato, lo scorso 17 dicembre, il sito remove.bg, capace di rimuovere, automaticamente, in cinque secondi di conto, lo sfondo di una foto. A fare tutto il lavoro, in questo caso, è l’intelligenza artificiale dietro le quinte del sito, che riconosce la figura umana in primo piano, ne isola lo sfondo e lo elimina, migliorando il più possibile la qualità dei bordi di ritaglio.

Ciò che ne viene fuori è un’immagine in formato png, con sfondo trasparente, che può essere scaricata e utilizzata a piacimento. Da sovrapporre a un’immagine con uno sfondo differente, o da usare as is, per la realizzazione di meme e vignette divertenti. Se mai ve lo steste chiedendo: no, remove.bg non è il primo sito realizzato per questo scopo. Ce ne sono altri, come ad esempio Bonanza o Clipping magic, ma è comunque l’unico che abbiamo trovato in grado di fare tutto da solo, gratuitamente e in maniera efficace. Non vi resta che provarlo, a questo punto. Voi vi divertirete e il vostro amico grafico, sentitamente, ringrazierà.

#removebg #ritaglio #scontornare #rimuovere #automaticamente # sfondo #foto

Advertisement

This website uses cookies.

%%footer%%