Advertisement

Difensore civico: «Garantire a persone con disabilità una vita piena e autonoma»

17 Febbraio 2020

Incontro Pecorari-Goretti a palazzo Cesaroni: «Pari e opportunità e diritto di cittadinanza, binomio imprescindibile»

UMBRIA – Il Difensore civico regionale, Marcello Pecorari, ha incontrato a Palazzo Cesaroni il presidente dell’Osservatorio sulla condizione delle persone con disabilità, Raffaele Goretti. L’incontro si è incentrato sul «binomio imprescindibile pari opportunità e diritti di cittadinanza, necessario per garantire alle persone con disabilità una vita piena ed autonoma».

Advertisement

Pecorari e Goretti si sono confrontati «sulle attività svolte da entrambi: un lungo periodo per il presidente dell’Osservatorio che si avvicina al termine del suo mandato; appena un anno per il Difensore civico. Sullo stato di attuazione dei piani di eliminazione delle barriere architettoniche nei Comuni, nelle scuole e nelle Istituzioni. Sulle problematiche relative ai parcheggi riservati ai disabili, alle strutture recettive accessibili».

Il Difensore civico ha condiviso con il presidente Goretti «una proposta sugli accessi ZTL dei Comuni umbri, già inviata a sindaci, prefetto, consiglieri e assessori regionali, sulla opportunità di uniformare le procedure e la modulistica, magari attraverso il Portale turistico regionale. La proposta muove da una segnalazione pervenuta al Difensore civico da un disabile che trascorre da molti anni le sue vacanze in Umbria».

Advertisement
Advertisement