in

Coronavirus, l’appello del sindaco di Gubbio: «Basta fake news»

«Situazione costantemente monitorata dall’autorità sanitaria. Affrontiamola con tranquillità e serenità»

di Filippo Mario Stirati*

GUBBIO (Perugia) – A proposito della vicenda “Coronavirus”  voglio informare i cittadini per rassicurarli,   da un lato affermando che nel nostro Comune ad oggi, in questo momento,  non ci sono casi positivi segnalati ed accertati, dall’altro manifestando tutta l’attenzione e anche il coordinamento  di tutte le attività che stiamo assicurando in questo momento. 

Sono in stretto contatto con tutti i Sindaci dell’Umbria,  siamo in costante collegamento con le indicazioni che provengono dal Governo e dalla  Regione dell’Umbria, quindi dall’Autorità sanitaria della nostra comunità regionale e ovviamente con gli uffici che dirigono le operazioni sanitarie nel nostro territorio, quindi grande attenzione e grande responsabilità. 

Invito i cittadini a verificare esclusivamente le informazioni che provengono dagli ambiti ufficiali delle istituzioni, perché anche in queste ore c’è stato chi ha diffuso notizie false; a non dare importanza a fake news sui social che diventano il luogo prediletto di chi vuole seminare il panico o fare  terrorismo psicologico. Agiremo anche per le vie legali per quanto possibile nei confronti di questi reali untori della pubblica informazione.

Voglio rassicurare i cittadini per affrontare questa situazione con grande tranquillità e serenità; ovviamente noi siamo in allerta e ci teniamo costantemente aggiornati. 

Invito anche  i cittadini a rivolgersi  ai numeri telefonici ufficialmente diramati (1500 di giorno e 800636363 in altri orari)  che rappresentano un punto di riferimento per tutti e a seguire una linea di comportamento di assoluta importanza: chi dovesse avere sintomi, dubbi o pensare di avere questa forma di virus,  non deve assolutamente andare in Pronto Soccorso o dal proprio medico ma deve esclusivamente telefonare al proprio medico per evitare possibili contagi.   

*Sindaco di Gubbio, riceviamo e pubblichiamo

I relatori arrivano dal Nord: rinviato l’incontro dei gestori umbri di carburante

Agricoltura sociale, a Perugia incontro internazionale su buone pratiche, immigrazione, innovazione