in ,

Arte in lutto, è morta Beverly Pepper, artista internazionale e umbra d’adozione

Tutte le opere e il cordoglio della Regione Umbria

PERUGIA – È morta Beverly Pepper, artista internazionale da anni umbra di adozione, con casa a Todi.

«Apprendo con profondo dispiacere della scomparsa di Beverly Pepper» , ha commentato l’assessore regionale alla cultura Paola Agabiti non appena appresa la notizia della scomparsa dell’artista. «La grande artista americana aveva scelto, da molti anni, Todi come seconda casa. E proprio a Todi, grazie al suo immenso contributo, si è potuta creare una collettività artistica e culturale di livello assoluto – ha aggiunto Agabiti. La Regione Umbria non può che esprimere gratitudine nei confronti di Beverly Pepper per l’amore che ha sempre manifestato per Todi e per l’Umbria, facendo conoscere nel mondo con la sua arte questi territori. Un amore che, da ultimo, si è manifestato con il dono delle sue opere per il parco a lei dedicato, monumento alla sua grandezza. Alla sua famiglia – ha concluso l’assessore – giungano vicinanza e gratitudine da parte della Regione».

La biografia di Beverly Pepper da www.fondazioneprogettibeverlypepper.com/

Beverly Stoll Pepper nasce a Brooklyn nel 1922. Vive e lavora tra Todi e New York.

Studia design pubblicitario, fotografia e design industriale presso l’Art Students’ League a Brooklyn e, a partire dagli anni Quaranta, a l’Académie de la Grande Chaumière di Parigi. Durante il soggiorno Europeo visita l’Italia e Roma, dove incontra lo scrittore giornalista Curtis Bill Pepper, che diventerà suo marito.

La sua prima personale, presentata da Carlo Levi, nel 1952, è alla Galleria dello Zodiaco a Roma. Frequenta in questi anni gli artisti Achille Perilli, Pietro Consagra, Piero Dorazio, Giulio Turcato del Gruppo Forma1 e intesse numerosi rapporti con l’ambiente culturale romano.

​Nel 1960, dopo un viaggio in Cambogia ad Angkor Wat, cambia radicalmente il suo linguaggio artistico, avvicinandosi alla scultura e realizzando piccole forme in legno e argilla. Espone per la prima volta come scultrice nel 1961 a New York e a Roma alla Galleria Pogliani, con presentazione critica di Giulio Carlo Argan.

​Nel 1962 partecipa alla mostra Sculture nella Città nell’ambito del V Festival dei Due Mondi di Spoleto. L’artista realizza all’interno delle officine Italsider di Piombino varie opere di medie e grandi dimensioni, esperienza che sancisce il suo definitivo passaggio all’arte di forgiare e modellare il metallo.

Tra il 1967 e il 1969 sperimenta vere e proprie forme di connective-art e progetti ambientali utilizzando erba, sabbia, fieno. Tra il 1971 e il 1975 realizza il suo primo progetto ambientale a Dallas, Dallas Land Canal and Hillside.

Nel 1971 Pepper viene ospitata dalla città di Roma per esporre una decina di sculture in acciaio inox in piazza Margana.

Nel 1972 è presente alla 34esima Biennale di Venezia e si trasferisce definitamente a Todi, dove nella propria residenza costruisce il suo atelier-fabbrica. Tra il 1974 e il 1976 realizza una delle sue prime opere di Land Art, Amphisculpture, in New Jersey e nel 1977 espone alla Documenta 6 di Kassel. Nel 1998 realizza l’installazione al Forte Belvedere.

​Tra le opere ambientali: Todi Columns installate nella piazza del Popolo di Todi, Spazio Teatro Celle a Pistoia, Narni Columns a Narni, Palingenesis a Zurigo, Sol y Ombra Park a Barcellona, Manhattan Sentinels nella Federal Plaza di New York, Departure, For My Grandmother a Vilnius in Lituania, Brufa Broken Circle, Parco sculture di Brufa.

Nel 2014 Beverly Pepper espone i suoi Circles al Museo dell’Ara Pacis a Roma, riuscendo a coniugare il passato con il presente. Tra le ultime opere di Land Art troviamo Amphisculpture, un teatro all’aperto di 3000 mq, il più grande del centro-sud Italia, creato e donato da Beverly Pepper alla città di L’Aquila nell’ambito del progetto “Nove artisti per la Ricostruzione” e il ” Parco di Beverly Pepper a Todi” primo parco monotematico di scultura contemporanea in Umbria e il primo dell’artista nel mondo.

​Premi e riconoscimenti: Premio alla Carriera dall’International Sculpture justify di New York, National Academician della National Academy Museum and school di New York, Premio alla Scultura Alexander Calder in Francia, Chevalier de l’Ordre des Arts et Lettres Paris, Commendatore all’Ordine del Merito della Repubblica Italiana e Accademico di Merito all’Accademia di Belle Arti di Perugia.

Leggi di più su http://www.beverlypepper.net/biography

È umbra la nuova ambasciatrice d’Italia in Libano

Bambini, il Carnevale di Acquasparta è per voi!