in ,

San Costanzo: Perugia, il patrono, la fiera e il torcolo

Oggi pomeriggio i laboratori gratuiti per bambini sul dolce tipico della tradizione

PERUGIA – Oggi Perugia celebra san Costanzo, uno dei suoi patroni.

Dopo l’anteprima di ieri pomeriggio, con la sempre emozionante luminaria per le vie della città, i festeggiamenti sono entrati oggi nel vivo, con due appuntamenti in altrettanti luoghi simbolo, Borgo XX giugno e corso Vannucci. In Borgo XX Giugno è stata inaugurata, alla presenza del sindaco Andrea Romizi, degli assessori Margherita Scoccia, Luca Merli, Gabriele Giottoli e Cristina Bertinelli, nonché dei consiglieri Paolo Befani, Fotinì Giustozzi e Riccardo Mencaglia, la tradizionale Fiera Grande di San Costanzo, a cura dell’associazione L’arte e la terra. Sono circa 70 gli operatori di cui 20 artigiani e hobbisti, e 50 di diversi settori merceologici -agricoltura e prodotti tipici, dolciumi, abbigliamento, accessori, pelletteria, casa, fiori e piante. Dopo la cerimonia d’inaugurazione ufficiale tutti i cittadini hanno potuto partecipare alla degustazione del grande Torcolo, di ben 8 metri, offerto dal Forno di Fontignano di Gabrielli Marilena, accompagnato dal vin Santo di Montefalco.

Successivamente l’attenzione si è spostata su corso Vannucci dove i perugini hanno potuto degustare gratuitamente il torcolo offerto dai forni della città in collaborazione con Cna, Confartigianato, Confcommercio e Associazione Italiana Sommelier. Diciotto i forni partecipanti: Co.Fo.Pa., Dolce Perugia, Faffa dal 1851 Il fornaio, Il Forno di Fontignano di Gabrielli Marilena, GMF – Punto vendita Emisfero, Industria Dolciaria Piselli Junior, L’arte del pane di Duranti Santino, Lupi Alessandro, Nuova Pasticceria Ambrosiana, Panetteria Alunni Gianfranco e figli, Panetteria Pasticceria Antica Perugia, Panetteria Pasticceria Cerquiglini, Panetteria Pasticceria Gionangeli Adelio, Panetteria Pasticceria Lucaroni, Pasticceria Etrusca, Da Severo Bottega Bistrot, Forno Deliziosi Pasticci, Il Forno di Fontignano di Rossi Marco e Russo Antonio.

Nel pomeriggio di oggi il Centro Alessi di via Mazzini ospiterà i laboratori gratuiti (senza prenotazione) “La Scienza nel Torcolo”. Gli appuntamenti, a cura del Post, saranno riservati a bambini dai 5 agli 11 anni, dalle 15,30 alle 19,30 con quattro per 30 bambini ciascuno. A chiudere la due giorni di celebrazioni in onore di San Costanzo sarà, alle 18, nella Cattedrale di San Lorenzo, la solenne celebrazione eucaristica presieduta dal Cardinale Gualtiero Bassetti con la partecipazione dei Vescovi umbri e delle autorità cittadine.

Da Perugia a Cagliari con l’eroina nello stomaco

Pesca alla trota in Umbria, Enalpesca attacca Wwf e Legambiente