Advertisement

La libertà individuale in Inghilterra

16 Gennaio 2019

Inghilterra simbolo di libertà! Il Regno Unito è noto e apprezzato per l’importanza che riconosce alla libertà individuale: nel rispetto, sempre e comunque, della legalità

La libertà individuale è parte fondamentale della cultura britannica. E gli italiani apprezzano questo aspetto del popolo e della cultura inglese, un principio che si manifesta in ogni cosa, anche nelle azioni quotidiane e nelle scelte di vita dei cittadini d’oltre Manica. Ed è proprio questo, secondo alcune rilevazioni statistiche, uno dei motivi che più di frequente spingono tanti nostri connazionali a scegliere il Regno Unito per iniziare una nuova vita.

Advertisement

Le libertà individuali, sacre, inviolabili nella cultura britannica, sono anche e soprattutto libertà politiche, individuate per la prima volta, per come le conosciamo oggi, nella carta dei diritti nota come Bill of rights: la lista, appunto, dei diritti individuali che le autorità pubbliche dichiarano appartenere a ogni cittadino o a chi comunque abbia ottenuto il Registration certificate. Diritti che vanno difesi e rispettati in ogni modo.

Advertisement
Advertisement