Advertisement

La Docg del Sagrantino di Montefalco festeggia 25 anni… A Enologica 2017

8 Settembre 2017

L’appuntamento con la manifestazione enoturistica torna dal 15 al 17 settembre

MONTEFALCO (Perugia) – Si avvicina l’appuntamento con Enologica, l’evento annuale organizzato da Consorzio di tutela dei vini di Montefalco, Comune di Montefalco e Strada del Sagrantino, che dal 15 al 17 Settembre punterà i riflettori sul Sagrantino, rosso tra i più prestigiosi d’Italia.

Advertisement

La 38esima edizione sarà dedicata a una speciale celebrazione: i 25 anni della Docg Montefalco Sagrantino. Nel 1992, infatti, fu portato a compimento il cammino per il riconoscimento della Denominazione di origine controllata e garantita. “Una rivoluzione partita venticinque anni fa da Montefalco, evolutasi nel tempo grazie allo spirito di unione di tutti i produttori, che ha portato il Sagrantino, e con esso il territorio umbro, a crescere e consolidarsi – spiega Amilcare Pambuffetti, presidente del Consorzio Tutela Vini Montefalco –. Un cammino costellato di piccoli e grandi traguardi, di dedizione e fatica, che ha restituito centralità a un vino denso di storia e tradizione. Tutto ciò verrà raccontato dai produttori e da chi ha vissuto la storia di questo prestigioso vino durante il convegno di sabato 16 settembre”.

Dal 2000 a oggi, l’ascesa del Sagrantino ha fatto registrare una superficie di vigneto iscritta alla Docg quintuplicata (da 122 a circa 610 ettari), una produzione triplicata (da 660 mila a circa 2 milioni di bottiglie), la nascita di più di trenta cantine oltre a un incremento generale delle attività produttive locali e dell’occupazione nell’area.b Di seguito, la lista delle 27 cantine aderenti ad Enologica 2017: Antonelli, Arnaldo Caprai, Benedetti E Grigi, Briziarelli, Castelgrosso, Colle Ciocco, Colle Mora, Dionigi, Fattoria Colsanto, F.lli Pardi, Fongoli, Le Cimate, Lungarotti, Milziade Antano, Moretti Omero, Napolini, Perticaia, Rialto, Romanelli, Ruggeri, Scacciadiavoli, Tenuta Alzatura – Cecchi, Tenuta Castelbuono, Tenuta Rocca Di Fabbri, Terre De La Custodia, Terre Dei Trinci, Viticoltori Broccatelli Galli.

Advertisement